USA - Louisiana. Annullato il verdetto di colpevolezza di Darrell Robinson

USA - Darrell Robinson (LA)

31 Gennaio 2024 :

27/01/2024 - Con una mossa rara, la Corte Suprema della Louisiana annulla la condanna a morte per quadruplo omicidio ---- Darrell Robinson ha affermato che i pubblici ministeri non sono riusciti a fornire prove a sostegno della sua affermazione di innocenza
Darrell Robinson si è sempre dichiarato innocente nel quadruplo omicidio del 1996 che gli è valso la condanna a morte.
La Corte Suprema della Louisiana gli ha concesso un nuovo processo con una decisione divisa che ha annullato la sua condanna e la sua condanna a morte, segnando un raro caso in cui la più alta corte dello stato ha annullato una condanna sulla base della mancata consegna delle prove alla difesa da parte del pubblico ministero.
Gli avvocati della difesa capitale affermano che la corte non aveva mai revocato in precedenza una corte di grado inferiore per concedere sollievo a un condannato a morte per aver violato Brady v. Maryland, l'editto della Corte Suprema degli Stati Uniti del 1963 che richiede allo stato di condividere tutte le prove pertinenti prima del processo. In diversi casi della Louisiana, i tribunali federali hanno ordinato nuovi processi per prigionieri di lunga data per prove nascoste, dopo il diniego nei tribunali statali. Altre condanne rigettate non sono mai arrivate alla Corte Suprema della Louisiana.
Ma nel caso di Robinson, la maggioranza della corte ha convenuto che i pubblici ministeri della parrocchia di Rapides lo avevano incastrato abbastanza da distruggere la fiducia nei verdetti di colpevolezza. Il Presidente della Corte Suprema John Weimer, secondo l'opinione della maggioranza, ha sottolineato diverse aree in cui i pubblici ministeri non sono riusciti a divulgare prove a discarico.
“Considerato separatamente, ogni elemento mina la forza della tesi dello Stato; considerati nel loro insieme ci convincono che non possiamo avere fiducia che il verdetto della giuria non sarebbe stato influenzato se le prove soppresse fossero venute alla luce", ha scritto.
Una giuria unanime della St. Landry Parish ha condannato Robinson a morte nel 2001 per per l'omicidio in stile esecuzione di Billy Lambert, 50 anni; la sorella di Lambert, Carol Hooper, 54 anni; sua figlia, Maureen Kelley, 37 anni; e il figlio neonato di Kelley, Nicholas.
I pubblici ministeri avrebbero stretto un accordo con un informatore del carcere che ha fornito una testimonianza chiave contro Robinson.
L'informatore, Leroy Goodspeed, ha ottenuto delle pause per condotta criminale mentre aspettava di testimoniare contro Robinson. In seguito, secondo il parere della Corte Suprema, ottenne “favori giudiziari” anche in un’altra contea.
Goodspeed ha ottenuto la grazia per 2 delle sue condanne a Rapides Parish in un sistema statale di tracciamento dei detenuti prima della sua testimonianza, "sebbene come delinquente recidivo non avesse diritto alla grazia senza prima rivolgersi al Pardon Board", ha scritto Weimer.
Tuttavia, un pubblico ministero di Rapides ha garantito la sua testimonianza davanti alla giuria, affermando: “A Goodspeed non è stato dato nulla. Non gli è stato offerto nulla. Non ha chiesto nulla."
Il pubblico ministero Michael Shannon ha successivamente affermato di aver deciso di chiedere clemenza per Goodspeed solo dopo il processo. Ma venerdì la Corte Suprema ha trovato ampie prove di un quid pro quo.
I pubblici ministeri hanno anche nascosto appunti e diagrammi di sierologia, compresi quelli relativi alla giacca schizzata di sangue di Lambert, che era appesa nelle vicinanze. Il test del DNA ha rilevato che il sangue non era né quello di Robinson né quello di nessuna delle vittime.
C'erano anche note balistiche che non figuravano nel fascicolo della difesa, ha concluso la corte.
La corte ha ritenuto che il giudice Patricia Koch del 9° distretto giudiziario abbia utilizzato uno standard troppo elevato nel negare che le prove nascoste fossero “materiali”, che in quanto tali avrebbero giustificato un nuovo processo per Robinson.

https://www.nola.com/news/courts/in-rare-move-louisiana-supreme-court-tosses-death-sentence-in-quadruple-murder/article_daf84342-bd26-11ee-840e-83695da12d33.html

 

altre news