USA - Ohio. L'Ohio non compie esecuzioni da 5 anni

USA - Ohio

21 Luglio 2023 :

(18/07/2023) - L'Ohio non compie esecuzioni da 5 anni
Oggi ricorre il quinto anniversario dell'ultima esecuzione dell'Ohio, avvenuta il 18 luglio 2018. L'Ohio ora si unisce ad altri 15 stati in cui la pena di morte è ancora in vigore, ma che non compiono esecuzioni da almeno 5 anni. Sebbene non ci sia una moratoria formale, il governatore Mike DeWine ha emesso diverse proroghe a causa delle preoccupazioni sul protocollo dell'iniezione letale e sulla difficoltà che lo stato ha avuto di ottenere farmaci per l'iniezione letale. L'Ohio ha giustiziato 56 persone nell'era moderna della pena di morte, posizionandosi all'ottavo posto assoluto per numero di esecuzioni negli Stati Uniti.
Più di recente, il governatore Dewine ha emesso un rinvio per Keith Lamar, posticipando la data di esecuzione originale del 16 novembre 2023 al 13 gennaio 2027. Il suo ufficio ha dichiarato che il rinvio è stata emesso "a causa di problemi in corso che coinvolgono la disponibilità dei fornitori a fornire farmaci all’Amministrazione Penitenziaria dell'Ohio (DRC)". Citando lo stesso problema nel 2020, il governatore DeWine aveva emesso tre rinvii per le esecuzioni programmate dal 2021 al 2023. Secondo la ong britannica Reprieve, oltre 60 aziende sanitarie globali in tutto il mondo hanno adottato una qualche forma di azione per garantire che i loro prodotti non vengano utilizzati nelle esecuzioni.
Definito un "sistema di pena capitale rotto" dal procuratore generale dell'Ohio nel suo rapporto sui crimini capitali del 2022, i costi elevati e il lungo periodo di reclusione nel braccio della morte sono indicati come caratteristiche chiave dell'attuale sistema. Sulla base di una varietà di studi in altri stati, la Commissione per il servizio legislativo dell'Ohio stima un costo aggiuntivo compreso tra 128 e 384 milioni di dollari per imporre la pena di morte ai restanti 128 prigionieri nel braccio della morte. Con una media sempre crescente di 21 anni nel braccio della morte prima che venga fissata una data di esecuzione, il rapporto afferma che la morte per suicidio o per cause naturali è più probabile di un'esecuzione.
Un disegno di legge bipartisan per abolire la pena di morte è stato presentato quest'anno al Senato dell'Ohio. La Commissione Giudiziaria ha tenuto la prima udienza sul disegno di legge 101 il 9 maggio 2023. Sponsorizzato dal leader democratico Nickie Antonio e dal senatore repubblicano Stephen Huffman, il disegno di legge ha anche il sostegno bipartisan di 10 co-sponsor (4 repubblicani e 6 democratici). Secondo le testate Cleveland.com e The Plain Dealer, c'è sostegno per il disegno di legge tra "più di un terzo del Senato dello stato" in tutto lo spettro politico.

https://deathpenaltyinfo.org/news/ohio-joins-fifteen-other-states-without-an-execution-in-5-years

 

altre news