USA. SOSPESE TRE ESECUZIONI FEDERALI

09 Marzo 2006 :

il giudice distrettuale Usa Ellen Segal Huvelle ha sospeso le esecuzioni di tre prigionieri del braccio della morte federale, le cui esecuzioni erano previste per maggio. L’ordine del giudice Huvelle rinvia le esecuzioni a tempo indeterminato ed è il risultato della sfida legale mossa dai tre detenuti, James H. Roane Jr., Richard Tipton, e Cory Johnson, contro l’iniezione letale. È almeno la sesta volta, da gennaio, che esecuzioni vengono sospese dopo la presentazione di ricorsi contro il metodo dell’iniezione letale.
Nel ricorso federale presentato dagli avvocati si contesta la costituzionalità dell’iniezione letale: mentre uno dei farmaci usati “dovrebbe presumibilmente rendere i condannati insensibili al dolore, in realtà può mettere, e di fatto semplicemente mette, un ‘velo chimico’ su un dolore straziante, lasciando i condannati consci ma bloccati in un corpo paralizzato, con il dolore del soffocamento e dell’attacco di cuore. Allo stesso tempo, questo ‘cocktail’ rende impossibile a chi assiste all’esecuzione di riconoscere e prevenire il dolore gratuito e la sofferenza inflitta ai condannati.”
L’ordine del giudice Huvelle sospende il ricorso federale, in attesa che la Corte Suprema Usa decida su un caso simile. Si tratta del caso della Florida Hill contro McDonough, il cui dibattimento è previsto per il prossimo 26 aprile.
Mentre attendono la decisione della Corte Suprema, i legali di Roane, Tipton, e Johnson hanno inoltrato richiesta di grazia al Presidente Bush.
 

altre news