USA - Tennesse. Sottocommisione approva pena di morte per stupro di minori

USA - Tennessee

31 Gennaio 2024 :

23/01/2024 - HB1663 (pena di morte per stupro di minore di 12 anni) passa alla Sottocommissione Giustizia della Camera
Oggi, nella sottocommissione Giustizia Penale della Camera del Tennessee, è stato proposto un disegno di legge che inasprisce le pene per lo stupro di minori nello Stato del Tennessee.
House Bill 1663 (HB1663), presentato dal deputato William Lamberth (R) e al Senato dal senatore Jack Johnson (R), è stato presentato in sottocommissione per essere esaminato e considerato.
HB1663 recita: "Autorizza la pena di morte come punizione per lo stupro di un bambino, lo stupro aggravato di un bambino o lo stupro particolarmente aggravato di un bambino.
Sebbene le motivazioni e le implicazioni per l'approvazione di una simile legge possano essere considerate relativamente autoesplicative, a causa di un precedente della Corte Suprema risalente a quasi 20 anni fa, l'approvazione di una simile legge in Tennessee potrebbe portare all'opportunità di riconsiderare i casi riguardanti questo tipo di crimini di fronte a quella che oggi, nel 2024, è una corte probabilmente più conservatrice.
Nel 2007, Kennedy V Louisiana ha indotto una manciata di Stati che avevano in vigore la pena di morte per stupro di minori ad abolire tali norme. In quel caso, la Corte Suprema, con un verdetto di 5 a 4, aveva stabilito che imporre la morte per un crimine che non ha portato, e non era destinato a portare, alla morte del minore costituiva una violazione dell'8° Emendamento della Costituzione e sarebbe stato un esercizio di "punizione crudele e inusuale".
A causa di questo precedente, è probabile che la legge venga impugnata, e il deputato Lamberth afferma di essere preparato proprio a questo.

https://tennesseeconservativenews.com/bill-that-could-enable-tennessee-to-impose-death-penalty-sentences-for-child-rape-passes-house-subcommittee/

 

altre news