USA - Texas. Clamoroso record di diffidenti nei confronti della pena di morte

USA - Texas

06 Luglio 2021 :

Sondaggio: tre quarti degli elettori di Dallas affermano di preferire l’ergastolo alla pena capitale
Secondo un nuovo sondaggio 3/4 degli elettori di Dallas, terza città del Texas per popolazione (dopo San Antonio e Houston), affermano di preferire una versione dell'ergastolo alla pena di morte per le persone condannate per omicidio di primo grado.
Il sondaggio, condotto dal 16 al 17 giugno 2021 dalla società di sondaggi indipendente, Public Policy Polling (PPP), ha riscontrato un ampio sostegno per i cambiamenti radicali nella politica sulla pena di morte in una contea che è responsabile del secondo maggior numero di esecuzioni nella Stati Uniti dalla ripresa della pena capitale negli anni '70. Con ampi margini, gli elettori di Dallas hanno affermato di ritenere che la pena di morte della contea sia influenzata da pregiudizi razziali e che persone innocenti siano state condannate a morte. Oltre l'80% ha dichiarato che sosterrebbe un procuratore distrettuale che ordinasse il riesame dei casi delle 19 persone attualmente nel braccio della morte della contea "per garantire accuratezza ed equità". Quasi i due terzi hanno affermato che “sosterrebbero un procuratore distrettuale che si impegnasse a non chiedere nuove condanne a morte".
Data la possibilità di scegliere tra l'ergastolo senza condizionale, l'ergastolo con possibilità di libertà condizionale dopo 40 anni, l'ergastolo con libertà condizionale dopo 20 anni o la pena di morte come possibile punizione per omicidio di primo grado, il 75% degli intervistati ha scelto una delle versioni dell’ergastolo. 29% preferisce l'ergastolo con possibilità di libertà condizionale dopo 40 anni, il 26% preferisce l'ergastolo senza condizionale, il 20% l'ergastolo con possibilità di libertà condizionale dopo 20 anni. Solo il 14% degli intervistati ha dichiarato di preferire la pena di morte. Il 12% è indeciso.
Il sondaggio è il secondo in poco più di un anno a mostrare un cambiamento epocale nelle opinioni sulla pena di morte nelle contee tradizionalmente più “prolifiche” del Texas quanto a condanne a morte ed esecuzioni. Un sondaggio analogo, attuato nel 2020 nell’area di Houston dal Kinder Institute for Urban Research della Rice University, dava il 20% di preferenze per la pena di morte, un record minimo inaspettato per molti osservatori, visto che Houston è il capoluogo della contea di Harris, che ha giustiziato più detenuti di qualsiasi altra contea negli Stati Uniti.
"Questi risultati confermano ciò che abbiamo osservato negli ultimi dieci anni", ha affermato Kristin Houlé Cuellar, direttore esecutivo della Texas Coalition to Abolish the Death Penalty (TCADP), che ha commissionato il sondaggio. "Texani di tutte le convinzioni politiche si stanno allontanando dalla pena di morte a un ritmo notevole".

https://deathpenaltyinfo.org/news/poll-three-quarters-of-dallas-voters-say-they-prefer-life-alternatives-to-capital-punishment

https://kinder.rice.edu/sites/default/files/documents/KI%202020%20Houston%20Area%20Survey%20Report_0.pdf

 

altre news