PAKISTAN: ASSOLTA COPPIA CRISTIANA CHE ERA STATA CONDANNATA A MORTE PER BLASFEMIA

Shafqat Emmanuel e sua moglie Shagufta Masih

06 Giugno 2021 :

Un tribunale pakistano il 3 giugno 2021 ha assolto una coppia cristiana che ha trascorso sette anni nel braccio della morte con l’accusa di blasfemia, ha reso noto il loro avvocato.
L'Alta Corte di Lahore ha assolto Shafqat Emmanuel e sua moglie Shagufta Masih al termine di un'udienza svoltasi nella città orientale di Lahore il 3 giugno, ha detto ad Al Jazeera l'avvocato della coppia Saif ul Malook.
"Sono stati assolti da tutte le accuse […] e la pena capitale è stata annullata", ha detto Malook.
Ghulam Mustafa Chaudhry, l'avvocato del denunciante nel caso, ha confermato il verdetto ad Al Jazeera.
"L'appello è stato accolto dopo aver ascoltato le argomentazioni [di entrambe le parti]", ha detto Chaudhry. "Le motivazioni della decisione non sono state ancora fornite".
Emmanuel e Masih erano stati giudicati colpevoli e condannati a morte nell'aprile 2014 per aver inviato messaggi di testo "blasfemi" che insultavano il profeta Maometto e il Corano a un leader musulmano locale, nella loro città nativa di Gojra, 165 km a ovest della capitale provinciale Lahore.
La coppia ha sempre respinto le accuse e il loro avvocato ha sostenuto che essendo analfabeti, i suoi due assistiti sarebbero incapaci di comporre messaggi di testo, in base agli atti del processo.
Il 4 giugno, Malook ha affermato che entro una settimana la coppia sarebbe stata rilasciata dal carcere, ma che avrebbero avuto bisogno di protezione.
"Se vengono rilasciati e si trovano in pubblico, verranno uccisi", ha detto.
I gruppi per i diritti hanno rilanciato questa preoccupazione, con Amnesty International che ha chiesto "adeguata sicurezza" per la coppia, la loro famiglia e Malook.
"I casi di 'blasfemia' sono spesso basati su prove fragili, in contesti che rendono impossibili processi equi, sottolineando il significato di questo verdetto", ha affermato il vicedirettore di Amnesty per l'Asia meridionale, Dinushika Dissanayake.
"Questo caso è tristemente emblematico delle molestie, delle intimidazioni e degli attacchi che gli accusati di 'blasfemia' affrontano abitualmente ed evidenzia l'urgente necessità di abrogare la legge".
Chaudhry, l'avvocato del denunciante nel caso di Emmanuel e Masih, ha tuttavia negato l'esistenza di qualsiasi minaccia sia per la coppia che per Malook.
"Si tratta solo di un clima creato affinché possano ottenere asilo e lasciare il Paese", ha affermato.
Chaudhry ha detto che il suo team sta preparando un ricorso, da presentare alla Corte Suprema, contro il verdetto di assoluzione.

 

altre news