THAILANDIA. ANNULLATE TRASMISSIONI IN DIRETTA DAL BRACCIO DELLA MORTE

11 Febbraio 2005 :

la Thailandia ha deciso di annullare la decisione di trasmettere in diretta dal braccio della morte. La decisione – ha detto il direttore generale del Dipartimento di Correzione, Nathee Chitsawang - è stata presa dalle autorità carcerarie in seguito alle critiche espresse da diversi gruppi per i diritti umani, secondo cui rappresenterebbero una violazione dei diritti dei detenuti.
Le stesse autorità avevano in precedenza annunciato l’inizio - a partire dal 25 gennaio - di trasmissioni in diretta via Internet di alcuni momenti della vita condotta dai detenuti nel carcere di Bang Kwang, presso Bangkok.
Le autorità volevano far riprendere dalle telecamere anche i minuti che precedono l’esecuzione di un condannato a morte, senza però mostrare la procedura di esecuzione fino in fondo.
Nelle intenzioni, la novità avrebbe costituito un deterrente nei confronti del crimine.
“Sempre il 25 gennaio, trasmetteremo in diretta l’inaugurazione di un’esposizione di prodotti realizzati dai detenuti del carcere di Klong Prem”, ha detto il capo del dipartimento in seguito al suddetto annullamento.
Le autorità comunque continueranno a monitorare, mediante telecamere a circuito chiuso, le attività del personale e dei detenuti nelle cinque principali strutture carcerarie della capitale.
 

altre news