USA - Il Presidente Biden concede clemenza a 78 persone

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden

29 Aprile 2022 :

Il Presidente Biden concede clemenza a 78 persone, ma nessun condannato a morte federale
Joe Biden ha condotto una campagna elettorale per abolire la pena di morte federale e incentivare gli stati a fermare le esecuzioni
Il presidente Biden ha concesso clemenza a 78 persone nell'ambito del “Mese della Seconda Possibilità” (Second Chance Month), ma si tratta solo di persone condannate per reati non violenti.
Martedì, il presidente ha annunciato che avrebbe concesso la grazia a tre persone e commutato le condanne di altre 75 persone che hanno tutti compiuto sforzi per riabilitarsi, ad esempio attraverso la formazione educativa e professionale o la disintossicazione in carcere.
Sono i primi provvedimenti di clemenza da quando è entrato in carica nel gennaio 2021.
“L'America è una nazione di leggi e seconde possibilità, redenzione e riabilitazione. Politici di entrambi gli schieramenti, leader religiosi, difensori dei diritti civili e leader delle forze dell'ordine concordano sul fatto che il nostro sistema di giustizia penale può e dovrebbe riflettere questi valori fondamentali che consentono comunità più sicure e più forti", ha affermato in una nota.
"Durante il mese della seconda possibilità, sto usando la mia autorità ai sensi della Costituzione per sostenere quei valori perdonando e commutando le sentenze di concittadini americani".
Tuttavia, il presidente non ha concesso clemenza a nessuno dei 46 detenuti nel braccio della morte federale, cosa per la quale è stato più volte sollecitato, e che ha il potere di fare con un semplice tratto di penna.
Biden ha condotto una campagna elettorale in cui sosteneva di voler abolire la pena di morte federale e di voler incentivare i singoli stati a fermare le esecuzioni.
"Poiché non possiamo garantire che i processi capitali siano sempre corretti, Biden lavorerà per approvare la legislazione per eliminare la pena di morte a livello federale e incoraggerà gli stati a seguire l'esempio del governo federale", si legge sul sito web della sua campagna.
Ma, ad oggi, la sua amministrazione ha semplicemente emesso una moratoria sulle esecuzioni federali, mettendo in pausa la pena di morte dopo che Donald Trump aveva ripreso le esecuzioni dopo una pausa di 17 anni e giustiziato 13 detenuti nei suoi ultimi mesi alla Casa Bianca.
L'anno scorso legislatori e attivisti hanno esortato Biden a mantenere la sua promessa elettorale.
Invece dei condannati a morte, le tre persone graziate martedì includono l'ex agente dei servizi segreti Abraham Bolden che ha trascorso 39 mesi in prigione negli anni '60 dopo essere stato condannato per aver tentato di vendere una copia di un fascicolo dei servizi segreti.
Bolden, che è stata la prima persona di colore a prestare servizio nella scorta presidenziale, si è sempre proclamato innocente, sostenendo di essere stato preso di mira per rappresaglia per aver denunciato comportamenti non professionali e razzisti all'interno dei servizi segreti.
Le altre 2 persone graziate sono Betty Jo Hogans e Dexter Eugene Jackson, entrambe condannate per accuse legate alla droga.
Le 75 persone le cui condanne sono state commutate (ossia diminuite) sono state condannate per reati di droga non violenti.

https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/joe-biden-clemency-death-penalty-b2065789.html

 

altre news